RETECASA NEWS

2007-2017: com’è cambiato il Mercato Immobiliare negli ultimi 10 anni; comprare casa oggi, rispetto al 2007, conviene?

Aggiunto il 18 aprile 2017

2007-2017: com’è cambiato il Mercato Immobiliare negli ultimi 10  anni; comprare casa oggi, rispetto al 2007, conviene? I cambiamenti intervenuti sui principali fattori di mercato, unitamente all’entrata in vigore di una serie di normative a tutela dell’acquirente immobiliare ed alla congiuntura economica generale, hanno determinato una posizione eccezionale di vantaggio per chi compra un immobile oggi rispetto al 2007. Volendo quantificare percentualmente nla maggior convenienza all’acquisto, non solo in termini economici, possiamo prudenzialmente affermare che chi compra casa oggi, ha almeno il 30% di buoni motivi in più per farlo rispetto al 2007. Analizziamo nel dettaglio questi buoni motivi:

a) Calo del prezzo degli immobili: il prezzo degli immobili è calato per quasi10 anni consecutivi, in alcune zone oltre il 30%. Come mai prima nella storia del mattone in Italia. Questo trend di riduzione prezzi che ci ha accompagnato fino a metà 2016, si è arrestato, ora i prezzi sono stazionari, in aumento in alcune zone.

b) Conviene stare in affitto oppure fare un mutuo? In un momento come quello che stiamo vivendo ormai da qualche anno, con i tassi di interesse ai minimi storici, e di contro un mercato finanziario che non permette di ottenere grandi rendimenti, diviene più conveniente acquistare casa con l’accensione di un mutuo; spesso la rata del mutuo (30-35% più bassa di quello pagato 10 anni prima per lo stesso immobile) sarà inferiore al canone di affitto, provare per credere.

c) Investimento: per chi cerca un “buon affare” acquistare casa e rivenderla si rivelerà nel breve/medio periodo (2-3 anni) un investimento redditizio; ragionando nel medio lungo termine (5-10 anni) un immobile affittato oggi darà una redditività media lorda del 5,5-6%, contro il 4,5-5% del 2007 e si rivaluterà negli anni (sta iniziando una fase di mercato rialzista).

d) Agevolazioni fiscali: soprattutto per le giovani coppie. Secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità, gli under 35 con un reddito annuo non superiore a 55 mila euro possono detrarre ogni anno dall’Irpef il 19 per cento fino a un massimo di canoni pagati di 8 mila euro (quindi, calcolatrice alla mano, la somma massima detraibile è di 1.520 euro). Per gli over 35 anni, invece, l’agevolazione è diversa ma comunque considerevole in quanto funziona esattamente come quella attualmente stabilita per il mutuo prima casa. E ancora… per chiunque acquisti immobili da ristrutturare sono previste importanti agevolazioni fiscali, fino a 48.000 di detrazione in 10 anni.

Concludendo…meglio aspettare ancora o comprare adesso? Sia nel 2015 e nel 20126 le compravendite sono aumentate oltre il 20% rispetto all’anno precedente, ed un incremento simile è previsto per l’anno in corso. Per legge di mercato, un incremento della domanda rispetto all’offerta, produce nel tempo un conseguente incremento dei prezzi di vendita; questo fenomeno inizia già a manifestarsi nelle principali città italiane (Milano, Roma,..) dove i prezzi in alcune zone hanno registrato un parziale incremento. Per chi vuole e può, il momento giusto per acquistare è adesso!


Archivio news

ARCHIVIO NEWS
Case e appartamenti Agrigento, case e appartamenti Ancona, case e appartamenti Arezzo, case e appartamenti Avellino, case e appartamenti Bari, case e appartamenti Barletta-Andria-Trani, case e appartamenti Belluno, case e appartamenti Bergamo, case e appartamenti Bologna, case e appartamenti Brescia, case e appartamenti Brindisi, case e appartamenti Cagliari, case e appartamenti Caltanissetta, case e appartamenti Caserta, case e appartamenti Catania, case e appartamenti Catanzaro, case e appartamenti Chieti, case e appartamenti Cosenza, case e appartamenti Crotone, case e appartamenti Ferrara, case e appartamenti Firenze, case e appartamenti Gorizia, case e appartamenti Grosseto, case e appartamenti L'Aquila, case e appartamenti Latina, case e appartamenti Lecce, case e appartamenti Livorno, case e appartamenti Lucca, case e appartamenti Macerata, case e appartamenti Mantova, case e appartamenti Matera, case e appartamenti Medio Campidano, case e appartamenti Messina, case e appartamenti Milano, case e appartamenti Napoli, case e appartamenti Olbia-Tempio, case e appartamenti Padova, case e appartamenti Palermo, case e appartamenti Pavia, case e appartamenti Perugia, case e appartamenti Pesaro e Urbino, case e appartamenti Pescara, case e appartamenti Pisa, case e appartamenti Pistoia, case e appartamenti Pordenone, case e appartamenti Prato, case e appartamenti Ragusa, case e appartamenti Roma, case e appartamenti Salerno, case e appartamenti Sassari, case e appartamenti Savona, case e appartamenti Siena, case e appartamenti Siracusa, case e appartamenti Taranto, case e appartamenti Teramo, case e appartamenti Terni, case e appartamenti Trapani, case e appartamenti Trento, case e appartamenti Treviso, case e appartamenti Udine, case e appartamenti Venezia, case e appartamenti Verona, case e appartamenti Vicenza, case e appartamenti Viterbo